martedì 26 novembre 2024

 

In concomitanza con la pubblicazione in formato cd (in uscita per La Cellula/Maxsound e con distribuzione Audioglobe)

DAVIDE MATRISCIANO

presenta il video

"29 luglio"..

featuring JOHNSON RIGHEIRA

 

https://youtu.be/mhQI7MU4cGs

 

 

Il 29 novembre, giorno di uscita in formato fisico della trilogia “Libidal”, sarà pubblicato su YouTube il video del singolo “29 luglio”, brano strettamente autobiografico che vede Davide Matrisciano duettare con l’icona degli anni ‘80 per eccellenza Johnson Righeira.

 

Il sound - tipicamente anni ‘80 - rispecchia quello dell’intera trilogia, che tocca in particolar modo i generi synth pop e new wave.

 

La regia è stata affidata ad Alfonso Alfieri (che vanta collaborazioni con Peppino Di Capri, Nello Daniele, Il giardino dei semplici, ecc.), con la direzione della fotografia di Nello Imperato. Di Daniele Lucca, invece, sono le riprese fatte a Johnson Righeira. Protagonisti del video sono l’attore Andrea Autorino e il piccolo Antonio Santaniello.

 

Le location principali sono la galleria d’arte contemporanea Museopossibile di Nola (per gentile concessione di Vladimiro Capasso) e gli scorci montani di Quadrelle (AV).

 

Ad aver impreziosito le riprese ci sono state - nelle scene all’interno e all’esterno della galleria - le opere d’arte di Peppe Capasso, Marcello Cinque e Walton Zed.

 

giovedì 24 ottobre 2024

 

Giovedì 31 ottobre, a Misano Adriatico @ Transilvania... LA PIU’ GRANDE E TERRIFICANTE FESTA DELL’ANNO... Halloween..

Dopo 30 anni il ritorno del locale che è diventato leggenda propone il suo primo Halloween Party del nuovo corso

 

 

Giovedì 31 ottobre, a Misano Adriatico

@ Transilvania Horror Kafé

A Misano Adriatico, zona Porto Verde, vicino ai Go Kard

 

Orario: Dalle 18.00

prima che sia troppo tardi

Prenota la tua Bara

tramite sms >>> 329 2160699

 

Preparati a vivere la vera essenza di Halloween! -

Transilvania Horror Kafé ti porta una serata infernale per celebrare la notte più oscura dell'anno!

Festa in maschera, giochi e scherzetti  “DA PAURA”

 

Non perdere questa notte epica! -

 

 

 

 

 

lunedì 16 settembre 2024

 


IGOR NOGAROTTO non ci sta al gioco perverso degli stream e delle piattaforme digitali.

Il suo nuovo disco, La voce del servo, un omaggio al Maestro FRANCO BATTIATO, lo puoi avere soltanto con il contatto diretto dell’artista.

Attraverso il crowdfunding

https://www.gofundme.com/f/la-voce-del-servo-nuovo-album-di-igor-nogarotto

 

Igor Nogarotto si ribella al sistema che penalizza gli artisti a vantaggio delle case discografiche e dei digital stores, scegliendo di vendere il suo nuovo album, La voce del servo, direttamente ai suoi ascoltatori. Questo progetto, un omaggio a Franco Battiato, è accessibile esclusivamente attraverso il contatto diretto con l'artista, sostenuto da una campagna di crowdfunding.

“I digital store sono un tritacarne da cui ho salvato le mie nuove canzoni,” afferma Nogarotto, che ha scelto consapevolmente di non distribuire il suo album sulle piattaforme digitali. Secondo l'artista, i musicisti sono costretti a inseguire visualizzazioni, streaming e download, portati a credere che sia l'unico modo per avere successo. Tuttavia, questi sforzi spesso portano a un risultato vuoto, poiché gli artisti diventano numeri persi tra milioni di profili. Il problema, spiega Nogarotto, è che i digital store sono controllati dalle Major discografiche, che monopolizzano la visibilità e bloccano gli emergenti con playlist blindate e riservate ai "soliti nomi".

Nogarotto aggiunge che Franco Battiato aveva già denunciato la degenerazione della musica commerciale nel 1981 con la canzone Bandiera bianca, e la situazione da allora è peggiorata. Con La voce del servo, Nogarotto non solo rende omaggio al Maestro, ma ribadisce il concetto che il mercato musicale è saturo di “spazzatura sonora” mascherata da arte.

Chi è Igor Nogarotto? Artista poliedrico, Nogarotto è attivo su TikTok con il profilo @manualexcuorispezzati, dove genera milioni di visualizzazioni. Cantautore, scrittore, autore per comici di Zelig, formatore vocale e produttore, ha fondato la sua agenzia SAMIGO nel 1995.

Nel 2013, ha pubblicato il romanzo Volevo uccidere Gianni Morandi, un'opera che esplora le difficoltà degli artisti emergenti e che ha venduto 5.000 copie, guadagnandosi un premio come "Miglior esordio letterario" al Festival di Sanremo. Il libro, tuttavia, ha anche suscitato polemiche, portando l’autore a ricevere minacce di morte da fan estremisti del cantante.

Nogarotto ha anche dato vita al progetto POPE IS POP, una canzone e flashmob dedicati a Papa Francesco durante l’Anno del Giubileo. Questo movimento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 "Poppers", si è fatto notare per un evento storico tenuto nel carcere di Rebibbia, in cui detenute di diverse provenienze religiose hanno danzato insieme in un messaggio di pace e unità.

sabato 7 settembre 2024

 

Ale & Cons presentano “Silenzi di rumore”... un brano dedicato al forte legame tra madre e figlia e all’amore per la vita… guarda il video


Label; Creativa Music

Edizioni; Creativa Music

 

dopo la finalissima a "The voice generations"

Il duo composto da Consuelo Orsingher e da Alessandra Osmetti

Torna con un brano dedicato al forte legame tra madre e figlia e all’amore per la vita

 

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/Xw0SLRjGktk

 

 

Il duo “Ale & Cons”, formato dalla vocal e mental coach Consuelo Orsingher e da sua figlia Alessandra, presenta un nuovo, coinvolgente singolo dedicato sia al forte sentimento che lega madre e figlia sia al grande amore per la vita condiviso dalle due donne: “Silenzi di Rumore”.

 

Ale & Cons, seguitissimo sui social, nei primi mesi dell’anno si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie a “The Voice generations”, il programma musicale condotto da Antonella Clerici, raggiungendo la finalissima nel team capitanato da Arisa. Un successo che ha superato le aspettative e che è stato ottenuto grazie alla rara empatia e alla complicità madre-figlia che contraddistinguono il meraviglioso rapporto tra Consuelo e Alessandra, che ha portato anche alla partecipazione a “I fatti vostri” con Tiberio Timperi, sempre sulle reti RAI.

Oggi il duo torna protagonista sulle scene grazie a un testo che parla sia dell’amore tra di loro sia, in senso lato, per la vita, con un arrangiamento pop contemporaneo firmato Creativa Music di Fabio Codega che intende essere leggero, come il tempo che si dovrebbe respirare a 15 anni. In sintonia con l’età di Alessandra, interprete giovanissima ma dalla voce già intensa e ricca di sfumature. La ragazza ha iniziato in questi mesi a costruire una vera e propria esperienza LIVE, "sperimentando" con grinta e mettendosi alla prova in concerti e partecipazioni radiofoniche, con notevole energia e grande passione. Merito, probabilmente, del legame con mamma Consuelo che da sempre ha fatto “respirare musica” alla figlia.

Consuelo Orsingher è una Vocal e Mental coach, che recentemente ha dato alle stampe il libro “Io vivo felice. E tu?”, con l’obiettivo di condividere con i lettori strategie di crescita personale per vivere al meglio la propria vita. Preziosi consigli e tanti accorgimenti per arricchire la propria esistenza, godendo appieno dei frutti che essa può offrire, che l’autrice conosce alla perfezione e che Alessandra ha appreso fin dai primi anni. Consuelo l’ha infatti cresciuta, insieme all’amato marito Nicola, infondendole non solo la passione per la musica ma tutti i valori in cui crede: rispetto, educazione, gentilezza, duro lavoro, crescita personale, altruismo e, naturalmente, amore per la vita.

Una vita che non smette di riservare soddisfazioni ed emozioni, come testimonia Alessandra: “Sto vivendo emozioni immense: affrontare per la prima volta un casting, la voglia di mettersi in gioco e dare il massimo, l'impatto con lo studio televisivo che si è rivelato meraviglioso e inaspettato, scoprire il mondo della televisione visto da dentro... mi sono sentita letteralmente catapultata in un sogno”.

Un sogno che ha trovato piena realizzazione anche grazie alla caparbietà e alla professionalità di Consuelo, che conferma i brividi per le reazioni di Alessandra a un mondo nuovo e “stressante” fino alla scoperta di una figlia sempre “sul pezzo” e piena di risorse.

Questi mesi sono stati pieni di adrenalina: innanzitutto è stata una sorpresa essere nominate da Arisa, dopo essere state chiuse in camerino per quasi 5 ore con la paura di non essere nemmeno chiamate… Tutto sembra velocissimo in TV, ma abbiamo registrato un giorno intero a Sondrio per la presentazione e più di 10 giorni in RAI a Milano per le riprese. Tutta la produzione RAI ha lavorato benissimo, dimostrando grande professionalità, gentilezza, e mantenendosi sempre a disposizione”.

Ora è il momento di fare tesoro della preziosa esperienza guardando al futuro con nuovi progetti: non a caso, esce “Silenzi di Rumore”, un brano pensato e scritto con la convinzione che la Vita sia una bellissima emozione e che debba possedere silenzi e rumori, intimità e condivisione. Un progetto che è stato realizzato lavorando sempre in sintonia, sia sulla parte musicale che sul testo, con rispetto e creatività, sotto la sapiente guida di Fabio Codega.

Cantare insieme “Silenzi di Rumore” sarà da oggi un altro sogno meraviglioso per Ale, Cons e per tutti coloro che avranno la fortuna di ascoltarle.

lunedì 2 settembre 2024

 


Dalyrium Bay

Presentano l’album

Dalyrium Bay

(autoproduzione)

 

dalla musica tradizionale ed etnica arrivando fino a sonorità metal e punk.. il risultato? Un folk rock energico

 

ASCOLTA IL DISCO IN STREAMING

https://open.spotify.com/intl-it/album/3CUOEsKtBs57pfPynoAw2z?si=Ku39hlEITXCVFf0I21NsvQ

Dalyrium Bay è una band nata a Udine nel 2000, che ha saputo evolversi nel panorama musicale contemporaneo attraverso una ricerca musicale e tematica intensa, culminata nel loro ultimo album, "Dalyrium Bay". Questo lavoro rappresenta una sintesi unica di influenze che spaziano dalla musica tradizionale ed etnica a sonorità più moderne come il metal e il punk, creando un folk rock energico con sfumature grottesche e di denuncia sociale.

L'album è caratterizzato da una varietà di brani che si distinguono per la presenza di una tromba squillante, che emerge tra le sonorità distorte e pulsanti della strumentale. Questa combinazione di elementi conferisce alle tracce un ritmo incalzante, pur mantenendo una dinamica capace di trasportare l'ascoltatore in un immaginario mistico e riflessivo. La capacità della band di bilanciare energia e introspezione è il risultato di un anno di intensa sperimentazione musicale e di un percorso di affinamento della propria identità sonora.

Dalyrium Bay è rinomata anche per le loro esibizioni dal vivo, cariche di energia e coinvolgimento. I loro concerti sono un mix travolgente di Alternative Rock, impreziosito da sonorità balkan e ritmiche latin/surf, con una vena punk che pervade i testi, consolidando l'attitudine irriverente del gruppo.

Con due EP all'attivo e un'esperienza di oltre cento concerti, i Dalyrium Bay hanno condiviso il palco con artisti di fama internazionale come Gogol Bordello, Jack Broadbent, Rumatera, Cacao Mental, Zion Train, e Dargen D'Amico, confermandosi come una presenza di rilievo nella scena musicale odierna.

 

 


Dear Bongo

Unfullfilled

Slack Records

 

ascolta in streaming il disco

https://open.spotify.com/track/2RtJba1Kttm0tzjhaqB9S6?si=9a60pscBQZu29fMcZrMx0g

 

Dear Bongo: Un Viaggio Musicale di Ribellione e Creatività

Dear Bongo è una band che ha scelto un percorso unico e audace nel panorama musicale contemporaneo, rifiutando di seguire le mode o di ricreare suoni del passato. Con il loro album di debutto, "Unfulfilled", pubblicato sotto l'etichetta Slack Records, la band ha voluto esprimere la propria creatività in modo crudo e autentico, cercando di trasmettere l'energia e la vitalità dei loro concerti dal vivo direttamente attraverso il disco. Registrato presso il Stonebridge Studio di Cesena con il supporto del produttore Andrea Cola, l'album cattura la furia e l'intensità che caratterizza le esibizioni della band.

"Unfulfilled" è un album che riflette un'ampia gamma di influenze musicali, tra cui funk, jazz, rock avanguardista e punk. Le tracce come "Give Me Some More," "Dead Flesh," "Travet," e "Sock It!" incorporano elementi di funk e jazz, offrendo ritmi energici e sezioni strumentali elaborate. D'altro canto, brani come "Hyperobjects," "Class of ‘99," "What Do You Say?" e "Anna" mostrano l'approccio più sperimentale e avanguardistico al rock della band. Questo mix di stili è ulteriormente arricchito dall'influenza del punk, che permea sia la musica che i testi delle canzoni. Le liriche spaziano da proclami teorici a racconti irriverenti di alienazione e abusi di potere, vissuti in prima persona, che danno voce a un sentimento di disillusione e rabbia.

L'omonima traccia "Unfulfilled" viene proposta come bonus track nell'album, accompagnata da una cover rivisitata e rielaborata di "Hobo Talks" dei Dead Horses. Questa reinterpretazione è così radicale che il brano risulta quasi irriconoscibile rispetto all'originale, mostrando ancora una volta la capacità della band di mettere la propria impronta su ogni cosa che tocca. Entrambe le tracce sono state registrate dal vivo in studio, fornendo una testimonianza della fase noise iniziale del gruppo.

Con "Unfulfilled", i Dear Bongo offrono non solo un debutto notevole ma anche una chiara dichiarazione di intenti: fare musica che sfida le convenzioni, esplora nuovi territori sonori e riflette in maniera autentica le loro esperienze e visioni del mondo. La loro capacità di fondere elementi di funk, jazz, rock avanguardista e punk con testi incisivi e provocatori li pone come una delle band più interessanti da tenere d'occhio nella scena musicale attuale.

"Unfulfilled" dei Dear Bongo non è solo un album, ma una vera e propria esperienza che invita gli ascoltatori a immergersi in un viaggio sonoro ricco di energia, introspezione e ribellione. Con un background fatto di esperimenti musicali, divergenze politiche e una costante ricerca di autenticità, i Dear Bongo continuano a spingere i confini della loro arte, promettendo di evolversi e sorprendere in ogni fase della loro carriera musicale

martedì 2 luglio 2024

 


 

  Gate66 e Ser.J. presentano il remix di "747"... rimembranze tropicaliste con suoni elettronici party house che infondono al brano un nuovo ed  inaspettato sapore dark

Gate66 e Ser.J.

Presentano

il remix di "747"

 

 

guarda il video

https://youtu.be/-UWZG5pH0U8

 

 

 

Ci  siamo; i Gate66 sorprendono il pubblico presentando il remix di "747", disponibile su tutti i digital store dal 4 luglio."747 remix" vede la collaborazione con  Ser.J.DJ from Dubai, oracolo  musicale del  deserto e cantore della  dance italiana nel mondo. Il suo  tocco è stato fondamentale per rendere il brano ancora più accattivante.

Ser.J. DJ ha aggiunto rimembranze tropicaliste con suoni elettronici party house che infondono al brano un nuovo ed  inaspettato sapore  dark, perfetto per  ogni  dancefloor. "747" è la voglia di lasciare a terra i pensieri per volare in alto e lontano, volgendo lo sguardo per scrutare l’arrivo di eventuali amici delle stelle. Uno “scrutate i cieli” questa  volta in veste benevola.

 

Biografia

GATE66 sono  Bruno  J  e  L'uomo  Stokastico.  Due “allegri  e  spensierati” produttori  musicali  e viaggiatori spazio temporali, fuggiti dal 2096 per scampare ad una ingiusta condanna  detentiva nelle prigioni marziane Musk.

Miravano gli anni  '80 dello scorso millennio ma, finita anzitempo la "benzina spazio temporale", sono precipitati qui ed ora nel 2024.

Le loro avventure e le loro esperienze sono diventate storie in musica. Nel  2023  pubblicano il primo singolo "La tecnica del doppio" e nell'anno seguente escono i singoli "Il  battello" e"747".Nell'estate  2024 esce anche il remix di "747".

mercoledì 12 giugno 2024

 

Forse Elle

presenta

Le paure

 

ASCOLTA IL BRANO IN STREAMING

LINK SOUNDCLOUD

LINK YOUTUBE

https://youtu.be/q_8IsqHeXmA

 

 

 

IL BRANO 

Le paure è un brano avvolgente e dal retrogusto malinconico, una tenera attenzione. Incoraggia ma con pazienza.

Il sound è ruvido, interamente analogico e riconducibile alle origini di una musica suonata con testate monocanale mandate in overdrive, ma con testi che a tratti si tingono di cantautorato italiano.

BIOGRAFIA 

Forse Elle è un progetto musicale, uno pseudonimo dietro al quale Leonardo D’Errico, compositore ed autore classe 1986 nato nella periferia Monzese e Milanese per adozione, pubblica le proprie fatiche; anche supportato da una band di professionisti ma soprattutto amici.

"Alcune persone mi chiamavano Elle e quando chiedevano che nome d'arte avrei utilizzato per il mio progetto, io rispondevo "forse Elle". Così è nato il nome", nella vita darà la priorità al lavoro e così l'idea prenderà corpo soltanto a cavallo tra l'anno 2019 e 2020, con il primo singolo di esordio Niagara (remastered 10.21) nel 2021, un brano caratterizzato da sonorità Lo - fi ed un ambiente intimo, nell’anno 2023 pubblica l’ora dei vespri, brano strutturalmente di rottura e centrato in sonorità analogiche ancora più esaltate nel successivo “le paure” rilasciato a giugno 2024, con il quale continua il percorso alla scoperta di un progetto che ha ancora molto da dire.

CREDITS

Mix e rec. by SVENO - Mobsound Milano

Master: La Maestà Sudio di Giovanni Versari

 

 

domenica 26 maggio 2024

 

 

MALUTEMPU

presenta

"Mala Tempora Currunt"

Skenè Cultura

 

https://open.spotify.com/intl-it/album/0jj57w1GRsmiRqUAkDfTSe?si=AueM5H8MR-S8KWF6y3EhsA

 

 

Descrizione

Malutempu è un progetto musicale sperimentale che riflette la storia, la cultura e identità calabrese, mescolando influenze sonore provenienti da diverse culture mediterranee. Questa rivisitazione contemporanea della tradizione popolare trova spazio nel panorama della “world music”. In Malutempu, la musica è il fulcro principale, in grado di comunicare con l'anima, suscitare emozioni e narrare storie attraverso suggestioni melodiche.

Il progetto è concepito, composto e prodotto da Antonio Olivo, un artista, polistrumentista e produttore musicale riconosciuto a livello internazionale per la sua versatilità artistica, che spazia attraverso i diversi generi musicali fino alla musica mediterranea, creando uno stile che supera le barriere culturali e linguistiche.

L' album di debutto di Malutempu intitolato "Mala Tempora Currunt", uscirà il 25 Maggio 2024 con Skenè Cultura di Franco Eco.

Il testo di "Vestigia Hominis” fa parte di Voxteca, un progetto di ricerca scientifica

dell’Università per Stranieri di Perugia (https://voxteca.unistrapg.it)

 

Bio Antonio Olivo

Antonio Olivo è un eclettico e versatile musicista, compositore e produttore musicale calabrese. In giovane età, da autodidatta, si dedica allo studio della chitarra, è così che iniziano le prime esperienze live e in studio. Il Rock e l’Heavy Metal lo accompagnano durante questa prima fase. Inizia a produrre albums come solista e in bands ricoprendo diversi ruoli, sia come musicista che come produttore e arrangiatore. Oltre al Metal, Antonio inizia a sperimentare con il Progressive e l’Industrial e nel 2013 collabora con Pat Mastelotto dei King Crimson e Fabrice Quagliotti dei Rockets nell’album “Suspension of Disbelief” degli Artifex. L’anno seguente, Antonio viene contattato da Giorgio Zito per candidare l’album al  premio TENCO.
Nel 2018 con i Kyterion vengono menzionati nel libro 
“Sounds of Origin in Heavy Metal Music” da Toni-Matti Karjalainen, docente presso la “University of Arts” di Helsinki.
Nel 2021 Antonio firma le musiche del video ricostruzione 3D che si trova all’interno del 
Museo Archeologico di Capo Colonna (KR) “Capo Lacinio, il mito, nel tempo” con Kroton Lab che riceve il premio per l’innovazione SMAU Milano 2022. Sempre nel 2022, con i Kyterion viene menzionato all’interno del libro “Dante Alive – Essays on a Cultural Icon” di Francesco Ciabattoni, docente presso la Georgetown University di Washington DC.
Nel 2022 avvia un nuovo progetto di musica sperimentale che riflette la storia, la cultura e l’identità calabrese, mescolando influenze sonore provenienti da diverse culture mediterranee, Malutempu. Una rivisitazione contemporanea della tradizione popolare che trova spazio nel panorama della 
World Music.

 

mercoledì 17 aprile 2024

 

 

CLOUDE

presenta

ZUCCHERO

(Cloude Atlas)

 

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/MlcuhJquouw

 

 

DESCRIZIONE BRANO

Zucchero parla della mia vita, della mia adolescenza vissuta veloce e male , di questa musica che mi ha dato sempre la forza e l’ispirazione di  non cedere, anche quando il buio è fitto.

Con questo brano ho cercato di descrivere come ho attraversato le mie paure e di come la fede si trasformi in un appiglio molto personale, dove  credere in se stessi è tutto ciò che importa

 

 

BIOGRAFIA

Rapper italiano, Cloude ha iniziato a fare musica nel suo primo collettivo Lato Oscuro, proseguendo poi in live solisti, dj set e ritornando a fare parte di un nuovo gruppo, i Saniasi. Dopo questa avventura che lo porta a fare live nel territorio piemontese e alla stampa di un album fisico Effetti Personali, il percorso solista lo accompagna fino ad oggi, crescendo e collaborando con artisti di livello come, Nandu Popu dei Sud Soun System, Blue Virus, D-Ross, Start-uffo, Soul Sarah, Gaetano Pellino.

 

Cloude all’anagrafe Claudio Calcagno è nato a Genova nel 1983. Durante la frequentazione delle scuole superiori l’incontro con la musica Rap lo cattura in un periodo di cambiamento culturale, sociale importante, dove lo porterà alla creazione di musica sperimentale e successivamente alla produzione di album sempre nell’ambito Hip Hop.
Tre sono infatti gli album pubblicati da solista di Cloude, Pioggia Sporca, Ogni Maledetto Weekend, Resta Con Me.
Da quest’ultimo lavoro la collaborazione con il produttore Michele Clivati, diventa dopo poco una bellissima amicizia che si trasforma in una bellissima intesa musicale.
Attualmente sono al lavoro con nuova musica dal sound internazionale.

Negli ultimi due anni sono molte le uscite pubblicate,
Cosa Saremo
Droga Dritta Nel Cuore
Brividi Sulla Pelle
Bye Bye
L’EP Facciamo Un Disastro
E le ultime pubblicazione di questo 2024,Mai Mai Mai, Temporale e Zucchero.

 

 

 



Karin Ann sceglie Imogen Heap  per il remix dell’ultimo singolo “false gold

in vista del suo primo album

 “through the telescope”

in uscita il 10 Maggio, disco che esplora il tema dell’amore, dell’identità e della salute mentale

 

Guarda il video lyrics

https://www.youtube.com/watch?v=sQw7rKFiDWM

ascolta il brano in streaming

https://pias.ffm.to/falsegoldremix

 

 

 

La cantautrice indie-folk Karin Ann sceglie Imogen Heap per un remix dell’ultimo singolo tratto dal suo album di debutto ‘through the telescope’, in uscita il 10 Maggio. Il suo primo singolo “she,” anch’esso tratto dall’album, ha ottenuto il riconoscimento nella lista dei

degli artisti emergenti dei Grammy, Global Spin. Nonostante Imogen Heap abbia prodotto il remix, la sua voce caratteristica è in realtà generata da un modello di intelligenza artificiale sviluppato internamente con il suo team, rendendo questa uscita la prima registrazione che ascoltiamo con la voce di ai.mogen il compagno vocale ai di Imogen. Il remix di “false gold” della Heap non è il solito remix da dance club, ma piuttosto un’intricata fusione di texture elettroniche, stratificazioni vocali e paesaggi sonori onirici.

 

 

A soli 21 anni, Karin Ann è pronta a fare un grande ingresso nella scena musicale mondiale. Questa stella nascente dimostra una notevole padronanza di vari stili musicali e un approccio temerario nell’affrontare temi complessi come l’amore, l’identità personale e la salute mentale. Prodotto in collaborazione con Benjamin Lazar Davis e Will Graefe di Okkervil River, “through the telescope” mette in mostra la versatilità di Karin Ann passando dal folk e il buzzy rock alla disco gotica, con una vasta gamma di ispirazioni musicali tra cui Mazzy Star, Stevie Nicks e Hozier.

 

Collaborare con Imogen Heap per il remix di “false gold” è stato incredibile, mi sono subito innamorata di quello che ha prodotto. Il suo stile ha portato al brano un’atmosfera completamente nuova, che non avrei mai potuto immaginare. È un’esperienza surreale che qualcuno che ammiro da molto tempo contribuisca alla mia musica in modo così significativo. Il remix di Imogen si integra perfettamente con il mio stile musicale e con il mio album e sono molto grata per la magia che abbiamo creato insieme." — ha detto Karin Ann.

 

Lavoro sempre su tanti progetti e tante canzoni che sono a lungo termine …è il viaggio che conta, quindi è stato molto soddisfacente lavorare con la musica di qualcun’altro per una volta e poi farla uscire subito dopo. Per me questo remix è un modo per lasciarsi andare e divertirmi.” ha commentato Imogen Heap.

 

Karin Ann ha già condiviso 2 brani da through the telescope: “false gold,” che ha accompagnato l’annuncio del suo album a marzo e che l’ha fatta apparire sulla cover di NME Magazine. Ancora prima, a febbraio, ha rilasciato “she,” il titolo principale dell’album, che ha ottenuto il riconoscimento nella lista degli artisti emergenti dei Grammy, Global Spin, da NME e da The Line of Best Fit, assicurandosi un posto nella playlist Ones to Watch #nowwatching.

 

La musica di Karin Ann si concentra sui temi dell’uguaglianza di genere, della salute mentale, e dei diritti umani, esplorando le lotte interiori dei giovani, come l’amore adolescenziale, le relazioni tossiche, le proprie insicurezze. L’artista parla anche della sua esperienza come donna queer cresciuta in Slovacchia. Inizialmente interessata alle discipline artistiche utilizzandole come strategia di adattamento per l’ADHD, Karin ha studiato l’arte e il graphic design finché un infortunio alla mano l’ha costretta a ritirarsi dalla scuola. Ispirata da Grace VanderWaal, ha trovato conforto scrivendo canzoni con il suo ukulele, che l’ha portata alla musica come forma d’espressione.

 

Karin Ann ha fatto il suo debutto al festival South by Southwest a marzo ed è stata inserita nella Top 10 dei nuovi artisti da seguire al festival South by Southwest di NME che definisce il suo album “una ballata lo-fi stupefacente.” A febbraio, ha anche fatto il suo debutto a NY Fashion Week con performance alla sfilata di César Galindo e di Frederick Anderson. Questa primavera terrà una serie di concerti SoFar Sounds shows in alcune città statunitensi.

Inoltre Il singolo “she” ha ottenuto il riconoscimento nella lista dei Grammy, Global Spin

 

Karin Ann ha iniziato il suo percorso musicale sulla scena alt-pop all'età di 14 anni. Riconosciuta come "Scoperta dell'anno" ai Czech Republic Music Awards, Karin Ann è anche apparsa su un cartellone di Times Square come parte dell'EQUAL Music Program di Spotify e nel 2021 ha vinto il premio per il miglior video musicale ai Munich Music Awards. Ha suonato con LP (Laura Pergolizzi), Imagine Dragons, Alfie Templeman e My Chemical Romance.

 

La tracklist di through the telescope in uscita il 10 Maggio:

1.    once a man

2.    pile of bones

3.    false gold

4.    the band keeps playing

5.    last few minutes

6.    for you

7.    neverland

8.    a song for the moon

9.    she

10. olivia

11. memories of you

12. i don't believe in God

13. beautiful life

14. my best work of art

 

giovedì 7 marzo 2024

 

 

Faith Federica Sciamanna

Presenta

“È Solo un Attimo”

Epictronic

Carlo Bellotti Publishing

 

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/TuvjDqjhmlo

 

“È Solo un Attimo” è il primo brano in italiano della cantante e compositrice Faith Federica Sciamanna, prodotto da F. Moreschini.

Faith ha all’attivo un album solista, quattro dischi con la sua rock band storica “The Shiver”, collaborazioni con tantissimi artisti internazionali, due libri e moltissime tournée in tutto l’Occidente, dal 2005 ad oggi. 

Nella sua ricerca stilistica ha attraversato metal, rock alternative, elettronica, folk, musica antica e meditativa.

È vocal coach e fondatrice del brand europeo Backstage Academy.

Dopo tanti anni di sperimentazione sonora, soprattutto all'estero, ha finalmente scritto una serie di brani nella sua lingua madre.

“Sono dovuta recarmi in Spagna per un pò per trovare la giusta distanza dall’italiano e la giusta oggettività per comporre qualcosa di bello in questa lingua che già suona meravigliosa nel parlato.

Il brano vuole essere un’esortazione a trovare il giusto coraggio per lasciar andare i pesi e le limitazioni che tendiamo ad auto-infliggerci nel tempo che abbiamo a disposizione in questo fantastico mondo, per vivere davvero ogni momento intensamente e con serenità.

Il videoclip è ambientato in un contesto urbano, alienante, dove ognuno è abbrutito e rinchiuso nella propria individualità, ed ha perso l’empatia con l’altro da sé.”

 

È Solo Un Attimo – il testo

 

Che stai facendo qui,

che stai vivendo oggi?

Se devi andare vai via

senza guardarti negli occhi

 

e se davvero vuoi scappare

in tutta fretta prendi su le quattro cose che… che credi tue.

 

Hai una paura che

ti porta a non pensare,

che poi paura di che?

chiamala ansia sociale,

 

eppure il mondo è un posto grande e selvaggio e crudele e se siamo qui

ci sarà un perché.

 

È solo un attimo nell’infinito,

un blocco statico nel tuo respiro,

è come un altro no che non sai dire e brucia di

piogge acide.

 

Ci hai pensato poi,

cosa vuoi fare da grande?

O ti sta bene così,

solo eseguire i comandi,

 

ma sarà ora di appropriarsi della propria incertezza e

di finirla qui

o soccombere.

 

È solo un attimo nell’infinito,

un blocco statico nel tuo respiro,

è come un altro no che non sai dire e brucia di

piogge acide.

 

Che tu possa ritrovare

tutto il tempo che hai buttato e le ferite che hai sofferto,

che tu possa diventare

il dolore che non hai usato e la voce che non hai trovato.

 

È solo un attimo nell’infinito,

un blocco statico nel tuo respiro,

è come un altro no che non sai dire e brucia di

piogge acide.

 

 

BIOGRAFIA

“Faith” Federica Sciamanna è nata a Viterbo. Dal 2006 è cantante, autrice e compositrice della rock band The Shiver e si è esibita in tutta Europa con band del calibro di Papa Roach, Misfits, The Ark, God Is An Astronaut e Tarja Turunen. Polistrumentista, ha collaborato con tantissime band italiane ed internazionali alla voce, alla chitarra o al synth, tra cui TWOP (metal), Giuseppe Ottaviani (trance), Andrea Seki (neo-celtic), Heich (Irish/Rock). Nel 2013 ha fondato il marchio “Backstage Academy”, brand internazionale di sale prova e centri musicali. Ha all’attivo un album solista (2021, Epictronic). Ha scritto e pubblicato dischi, libri, ed ha collaborato con importanti serie cinematografiche (Luna Nera - prod. Fandango, Leonardo - prod. Lux Vide), è attualmente vocal coach e si occupa di retreat e laboratori di respiro e canto.

 

OFFICIAL LINKS:

www.faithfedericasciamanna.com

Fb: http://www.facebook.com/faithfedericasciamanna

IG: http://www.instagram.com/faithfedericasciamannaofficial

YT: www.youtube.com/user/TheShiverFaith

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/5Z2eJ4VOXBK3q6808kZrnc

DEEZER: https://www.deezer.com/it/artist/105918822

label: www.epictronic.com

www.backstageacademy.org

http://www.scatoleparlanti.it/prodotto/storie-di-tour/